Mappa del sito   |  
Home Ania  -  Relazioni Esterne  -  Ricostruzione Casa Famiglia di San Gregorio, L'Aquila
Ricostruzione Casa Famiglia di San Gregorio, L'Aquila


Ania inaugura la Casa Famiglia "Immacolata Concezione"
Casa Famiglia esterno
7 ottobre 2010 - La Casa Famiglia “Immacolata Concezione” torna a vivere.

Il Presidente ANIA Fabio Cerchiai, ha inaugurato oggi a San Gregorio, una frazione dell’Aquila, la Casa Famiglia “Immacolata Concezione”, distrutta dal terremoto del 6 aprile e interamente ricostruita grazie al finanziamento dell’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.
Ad assistere alla cerimonia di riapertura, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta; il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso; l’Arcivescovo dell’Aquila, Mons. Giuseppe Molinari e il Presidente dell’Isvap, Giancarlo Giannini.
A Suor Mirella Del Vecchio, direttrice della Casa Famiglia, è stata conferita da Gianni Letta l’onorificenza “La Stella della Solidarietà Italiana”, per il suo comportamento eroico e per il coraggio dimostrato durante il terremoto, che ha permesso di mettere in salvo tutti i 30 bambini della Casa.
Adesso, a meno di un anno dall’inizio dei lavori, grazie alla tenacia di Suor Mirella e all’aiuto di ANIA, i piccoli ospiti sono tornati a vivere nella Casa e la scuola materna ha ripreso l’anno scolastico.

La Casa Famiglia “Immacolata Concezione”
La Casa Famiglia “Immacolata Concezione” è una comunità religiosa nata nel 1939 nella casa donata dalla Nobildonna Giulia Onori. La donazione fu fatta perché le Suore dessero vita ad un’opera socio-educativa per bambini e ragazzi di San Gregorio e dei centri limitrofi.
La struttura, diretta dalle suore zelatrici del Sacro Cuore, accoglie minori in difficoltà segnalati dall’Autorità Giudiziaria e ospita anche una scuola materna, frequentata dai bambini del luogo.

Suor Mirella Del Vecchio
Nata a Lucoli, in provincia dell’Aquila, il 13 marzo del 1952. Nel 1963, a soli 11 anni,  è entrata nell’Ordine delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore a L’Aquila, dove ha frequentato le scuole magistrali e il corso di assistente sociale. Dal 1981 vive nel piccolo paese di San Gregorio, dove con le sue consorelle si è presa cura, ha amato e condiviso un percorso di vita con 300 bambini e bambine.

L’ANIA
L’ANIA, Associazione Nazionale tra le Imprese di Assicurazione fondata nel 1944 è l’Associazione volontaria, senza fini di lucro, che rappresenta le imprese di assicurazione operanti in Italia.
Obiettivi dell’ANIA sono tutelare e promuovere gli interessi dell’industria assicurativa, coniugandoli  con gli interessi generali del Paese per  costruire un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto dalle Istituzioni e dall’opinione pubblica; valorizzare l’assicurazione ed il settore assicurativo come fattori essenziali dell’economia e della società italiana e come sistema chiaro e trasparente che si pone al servizio dei cittadini; svolgere ogni opportuna azione per diffondere una più ampia ed approfondita conoscenza della funzione, dei problemi, delle condizioni dell’industria assicurativa, con particolare riguardo alla prevenzione del rischio; dare voce al punto di vista del settore, nel dibattito sullo sviluppo economico e sociale del Paese.
Il Presidente è Fabio Cerchiai.

L’appello di Suor Mirella e la ricostruzione
Il 16 aprile del 2009 il Tg1 delle 20 dedica un servizio alla storia della Casa Famiglia.
Suor Mirella racconta e mostra  come il terribile sisma del 6 aprile ha distrutto la casa in cui lei viveva con altre otto suore, una delle quali è morta nel sisma  e trenta orfani affidati loro dal Tribunale dei minori. Ora, spiega Suor Mirella, le religiose vivono in un container, mentre i bambini si trovano in un altro edificio della diocesi. È chiusa anche la scuola materna, che all’epoca del sisma era frequentata da altri 30 bambini. Suor Mirella lancia il suo appello: “Speriamo che qualcuno ci aiuti a ricostruire la casa, per evitare altri traumi ai bambini”. Il servizio viene visto dall’ANIA, l'Associazione nazionale delle compagnie di assicurazione.
Dopo cinque giorni, il 21 aprile il Comitato Esecutivo dell'ANIA, presieduto da Fabio Cerchiai, raccoglie l’appello di Suor Mirella e decide che l'Associazione finanzierà interamente la ricostruzione dell'edificio.
L’Associazione affida la progettazione della nuova struttura ad un’azienda leader a livello internazionale nell’urbanistica affinché operi secondo i più innovativi criteri antisismici, mentre l’esecuzione dei lavori viene affidata ad una ditta locale, per aiutare la ripresa economica del territorio.