Ania
Seguici sui social

Alessandro CASTELLANO

Country CEO Gruppo ZURICH ITALIA e Presidente ZURICH INVESTMENTS LIFE S.P.A.

   

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 4 luglio 2018  
Country CEO Ricopre il ruolo di Country Chief Executive Officer di Zurich Insurance Group Italy

Ottobre 2016 – Giugno 2017  Zurich Insurance Group, Londra, U.K.
Responsabile Globale Credito  Alessandro Castellano è responsabile delle Credit Lines per il Gruppo Zurich a livello globale.   
   
Dal 1.1.2017 Ricopre il ruolo di Presidente di Zurich Investments Life SpA (Italia)

2004 - 2007 SACE SpA
Direttore Generale Ha gestito la trasformazione da ente pubblico in S.p.A. e il processo di ristrutturazione che ha consentito all’azienda di ampliare significativamente il proprio sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ha contribuito all’adozione di principi di sostenibilità economico-finanziaria e a valorizzare le risorse patrimoniali in dotazione. È stato responsabile della gestione corrente della società e del personale e del funzionamento delle strutture organizzative. 

2007 - 2016
Amministratore Delegato Ha progressivamente ampliato il perimetro operativo della società, delineandone il nuovo business model (ritenuto una best practice del settore a livello internazionale), con prodotti dedicati a tutta la filiera dell’internazionalizzazione: soluzioni di risk management, credito all’esportazione, copertura contro i rischi politici e commerciali, cauzioni, assicurazione del credito e factoring. Attraverso l’intenso processo di ristrutturazione avviato nel 2004, la società ha progressivamente ampliato il numero di imprese servite (attualmente oltre 20.000), esteso la propria operatività da 89 a 189 paesi, incrementato il portafoglio di operazioni assicurate da 14 a 81 miliardi di euro.

1993 - 1996
MEDIOCREDITO CENTRALE SpA  
Direttore Area Finanza Responsabile Area Finanza e Mercati                                  

1996 - 2003
Direttore Centrale Membro del Comitato di Direzione e responsabile dell'Area Investment Banking. La posizione comprende la responsabilità per tutti gli aspetti che includono  origination, management, risorse umane e strategie finanziarie/creditizie.

1987 - 1993 DEUTSCHE  MORGAN GRENFELL & CO. LIMITED, Londra, U.K.
Director  Ha ricoperto il ruolo di responsabile del Sud Europa nella Divisione Investment Banking e ha maturato esperienze specifiche nell’Advisory Business e nella strutturazione di operazioni nel mercato dei capitali con particolare riferimento ai settori quali aeronautica, navale, infrastrutture ed energia.

STUDI

1997
HARVARD BUSINESS SCHOOL
Cambridge, MA - USA
World Bank Executive Development Program

1988
(SFA) LONDON GENERAL SECURITIES, Londra  

1979 - 1983
UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA
Laurea in Giurisprudenza