Ania
Seguici sui social

Roberto Mosca

Amministratore Delegato e Direttore Generale HDI ASSICURAZIONI S.p.A.

 

Classe 1961, nato a Roma dove ha conseguito il diploma di ragioneria (1981), è nel Gruppo HDI Assicurazioni (società del Gruppo Talanx AG - Hannover) dal 1997 ricoprendo ruoli di sempre maggiore rilievo fino a diventare Direttore Generale Business e Operazioni (dal 2012) e Amministratore Delegato (da aprile 2015). Nel giugno 2016 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di CBA Vita SpA (società acquisita dal Gruppo).

La sua carriera professionale matura principalmente nell’ambito assicurativo sia nei Rami Vita che Danni e ha inizio nel 1985 come responsabile Tesoreria & Investimenti presso la società UNIASS ASSICURAZIONI SPA (Gruppo Skandia).

Entra a far parte di HDI Assicurazioni come Responsabile della Contabilità Industriale. All’interno della Compagnia acquisisce in poco tempo nuove competenze tecnico-manageriali e di conseguenza arriva a posizioni sempre più strategiche prima nell’ambito della Finanza e poi nel 2002 come Responsabile del Ramo Vita e Fondo Pensione Aperto.

Dal 2004 al 2009 è Consigliere di Inlinea S.p.A. (Società del gruppo HDI ASSICURAZIONI SPA).

Nel 2007 assume la posizione di Direttore Centrale Rami Vita, Rami Auto, Attuariato Danni e Canali Direzionali; nel 2008 Vice Direttore Generale della Divisione assicurativa. Da quel momento l’ascesa verso le posizioni al vertice della Compagnia.

Roberto Mosca ha voluto, all’interno della Compagnia, una politica di ottimizzazione e monitoraggio dei costi continua e costante, una sempre più ampia visione customer-oriented iniziando a porre il marchio HDI nel circuito della pubblicità a largo spettro. Progetti di “visione agile” sia nel business che nella gestione delle risorse hanno dato e continuano a portare grandi risultati e di conseguenza notevoli soddisfazioni alla Compagnia testimoniati anche da diversi premi; ultimo, il Premio Eccellenza dell'Anno Insurance Innovazione Tecnologica (Le Fonti Awards - 2019).