Ania

Dario Focarelli

Direttore Generale

 

Dario Focarelli è Direttore Generale di ANIA dal settembre 2012.

Dal 2004 è stato Direttore Economia e Finanza e Chief Economist di ANIA.

Tra il 1987 e il 2003 ha lavorato, con crescenti responsabilità, per il Servizio Studi della Banca d'Italia dove si occupava di ricerca e analisi congiunturale sul mercato finanziario, con particolare focus su banche e assicurazioni.

Dal 2012 è Membro dell’Executive Committee dell’Insurance Europe (la Federazione europea delle Associazioni di imprese assicuratrici e riassicuratrici nazionali).

In precedenza ha ricoperto numerosi incarichi negli organismi internazionali. Dal 2004 al 2012 è stato Membro dell'Economics and Finance Committee di Insurance Europe.

Dal 2011 al febbraio 2015 è stato Membro del Comitato Scientifico dell'ESRB, il Comitato europeo per la vigilanza sul rischio sistemico presieduto dal Presidente della BCE. In precedenza, è stato Membro del Panel Consultivo del CEIOPS (ora EIOPA) tra il 2004 e il 2008, e dello Stakeholder Group di EIOPA nel 2011.

Si è laureato con lode ed ha conseguito il Dottorato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove dal 2010 al 2017 è stato docente a contratto di “Gestione e Finanza delle imprese di assicurazione”; dal 2006 è Adjunct Professor presso la Tanaka Business School, Imperial College di Londra; dal 2016 è Senior Fellow della LUISS SEP (Facoltà di Economia Politica Europea).

Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste internazionali di economia e di finanza, tra cui American Economic Review, Journal of Monetary Economics, Journal of Business, Journal of Money, Credit and Banking.