Ania
Seguici sui social

Gabriella Carmagnola

Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne

 

Laureata con lode in Filosofia Teoretica presso l’Università di Torino, è iscritta all’ordine dei Giornalisti dal 1991.

E’ Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di ANIA e Direttore Responsabile del portale web dell'Associazione. 

In ANIA ha sempre avuto la responsabilità delle attività di Comunicazione e Relazioni Esterne, collaborando direttamente con i sei Presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Associazione.

La sua struttura comprende: le relazioni con i media, la pubblicità, le attività editoriali, l'organizzazione e pianificazione di eventi, la corporate identity, le sponsorizzazioni, le ricerche di opinione, la comunicazione digitale, nonché le Relazioni con il mondo della rappresentanza.

In precedenza è stata External Affaires Manager in Italia di Du Pont de Nemours, prima società chimica del mondo, con frequenti soggiorni professionali anche presso la casa madre negli Usa a Wilmington (Delaware) e presso la sede europea a Ginevra.

Sempre per una multinazionale americana, è stata Responsabile Media Relations e Attività Editoriali in Italia di Dow Chemical, seconda azienda chimica degli Stati Uniti per cui ha seguito le questioni afferenti l’aggregazione del polo chimico italiano, specialmente per quanto riguarda gli aspetti della comunicazione sia sui media che nelle relazioni fra due diverse culture del lavoro.

Ha iniziato il suo percorso professionale nella redazione cultura del quotidiano Il Giornale, sotto la direzione di Indro Montanelli.

Ha intrapreso l'attività di comunicazione d'impresa occupandosi, tra gli altri progetti, della partecipazione Italiana all’America’s Cup e del Teatro alla Scala.

E’ stata docente in comunicazione d’impresa presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Ha fatto parte della Giuria del Bea (Best Events Awards) edizione 2015.