<p>ANIA: da 80 anni al lavoro per il benessere del Paese</p>

ANIA: da 80 anni al lavoro per il benessere del Paese

Roma, 25 novembre 2024 - "Le assicurazioni sono un asset imprescindibile e centrale per l'economia e per la società. Sono i principali investitori istituzionali con 1000 mld di investimenti e hanno un ruolo fondamentale per la protezione dei cittadini e delle imprese. 
Il nostro è un settore solido e affidabile soprattutto nei momenti di crisi". 

È il messaggio lanciato oggi dalla Presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, nel corso dell'evento "Il futuro è nella nostra storia", organizzato a Roma, al Salone delle Colonne, per celebrare gli 80 anni dell'Associazione".

"Siamo un riferimento fondamentale per cittadini e imprese", ha proseguito la Presidente spiegando che "oggi alle compagnie è affidato il 14% della ricchezza delle famiglie, con una caratteristica: la lunga durata. Un risparmio paziente che le assicurazioni investono nell'economia reale per lo sviluppo del Paese".

"L'Italia necessita di un nuovo sistema di welfare - ha aggiunto Farina - perché, con l'invecchiamento della popolazione, aumenta la richiesta di protezione, di cure della salute e di assistenza. Dunque, è necessario creare sinergie tra sistema pubblico e privato

Inoltre, andrebbe rafforzata la previdenza complementare mettendo a fattor comune le risorse delle assicurazioni con quelle dello Stato e aumentando la consapevolezza dei rischi. In tal senso, l'educazione finanziaria gioca un ruolo fondamentale".

Infine, una riflessione sui primi 80 anni di vita dell'ANIA: "Lo spirito che ha ispirato i fondatori non ci ha mai abbandonato. Oggi, come allora, lavoriamo per il benessere dei cittadini", ha concluso la Presidente, mentre in sala veniva proiettato un video immersivo con le immagini della storia delle assicurazioni.

Un ringraziamento speciale al Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, e al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per i messaggi che hanno voluto inviare alla Presidente Farina; al Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, per la sua partecipazione e il suo prezioso intervento; a Jacopo Veneziani, storico e critico d'arte, per il punto di vista offerto sul rapporto tra assicurazioni e arte; al giornalista Marco Frittella per aver coordinato i lavori. 

Nel corso dell'evento è stato presentato il volume "L'ANIA e il settore assicurativo italiano. Dalle origini ai nostri giorni", di Giuseppe De Luca e Maria Carmela Schisani. Il libro, realizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con il Centro per la Cultura d'Impresa, ripercorre la storia dell'assicurazione dalle prime polizze agli anni Duemila.

GUARDA LE FOTO E I VIDEO