<p>Stati Generali: relazione Presidente Farina</p>

Stati Generali: relazione Presidente Farina

"Mai come in questi ultimi anni, l’apporto dei capitali privati, in particolare del settore assicurativo, è stato sinergico per tutti i temi di welfare, per l’equilibrio del debito pubblico, ha allocato capitali per investimenti nell’economia reale". Così la Presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, nel suo intervento agli Stati Generali dell'Economia.

"Nell'attuale scenario di crisi economica generata dalla pandemia di Covid19 - ha dichiarato Farina - credo sia decisivo avere chiaro il contributo che può arrivare dai capitali privati nazionali. La gestione del rischio pandemico impone scelte importanti e profonde, veri e propri cambiamenti in assetti regolatori e procedurali".

"La partecipazione degli investitori privati - ha aggiunto la Presidente dell'ANIA - potrebbe essere favorita dalla istituzione di un Fondo Sovrano italiano in grado di raccogliere capitale privato nazionale destinato al finanziamento di investimenti in infrastrutture o nel capitale delle imprese più fragili e/o più strategiche in affiancamento alle risorse pubbliche".

Il testo integrale della relazione

Sintesi della relazione