ALESSANDRO SCARFÒ

ALESSANDRO SCARFÒ

ALESSANDRO SCARFÒ

Amministratore Delegato e Direttore Generale INTESA SANPAOLO ASSICURA

Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 30-07-1961

Alessandro Scarfò si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano nel 1985.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986 con IBM Italia come rappresentante commerciale e successivamente con General Electric, dove, all'interno della divisione Information Services, ha operato come branch manager servendo le aziende dei settori Chimico e Farmaceutico in Italia.

E' poi entrato in McKinsey nel 1991, occupandosi in particolare del settore delle Istituzioni Finanziarie e specializzandosi in progetti legati agli ambiti Operations, IT e Post Merger Management. Ha lasciato McKinsey in 1996 come Senior Engagement Manager.

Nel 1996 è entrato in Winterthur Italia come responsabile delle aree Organizzazione ed Information Technology; è stato inoltre responsabile del progetto di integrazione delle cinque Compagnie di Assicurazione possedute dal Gruppo Wintherthur in Italia (Wintherthur, Schweiz, Sapa, Veneta e Intercontinentale).

Dal 1998 al 2000 ha operato nel Gruppo Fondiaria, come assistente del Presidente e con la responsabilità di coordinare il processo di integrazione delle quattro compagnie di assicurazione possedute dal Gruppo (Fondiaria, Previdente, Milano e Polaris).

Nel 2000, è entrato a far parte del Gruppo RAS (controllato da Allianz A.G.), come Direttore Centrale responsabile della Direzione Vita a supporto dei canali distributivi Agenti e Promotori Finanziari. Viene anche nominato Amministratore Delegato di RBVita, la compagnia che gestisce lo sviluppo dei prodotti e le operations per il canale distributivo dei Promotori Finanziari di RasBank.

Nel 2003 ha fondato Darta Saving Ltd., una newco basata a Dublino (IRL) per mettere a disposizione della rete dei Promotori Finanziari una gamma di prodotti innovativi e fiscalmente efficienti. Ne viene inoltre nominato Presidente.

Nel 2004, viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Gesi (la compagnia che gestisce IT ed Operations per tutte le società del Gruppo RAS).

Nel 2005 viene nominato Direttore Generale della Capogruppo Ras, con specifiche deleghe sulle aree del Business Assicurativo (Danni e Vita), dell'Information Technology e delle Operations. Viene anche nominato membro dei Consigli di Amministrazione di Mondial Assistance, RasBank Financial Advisors (oggi AllianzBank), e CreditRas (la joint venture fra Unicredit e Ras per commercializzare prodotti assicurativi Vita e Danni attraverso gli sportelli bancari di Unicredit.)

Nel 2006 viene anche nominato responsabile dell'OTP (Operations Transformation Program), un progetto internazionale esteso a tutte le maggiori unità del Gruppo Allianz nel mondo e finalizzato a:

• migliorare l'efficienza delle operations;
• definire e realizzare un modello operativo target, comune a tutte le  unità organizzative di Allianz.

Infine, nel 2006 viene nominato responsabile dell'integrazione delle tre principali compagnie possedute dal Gruppo Allianz in Italia (Ras, Allianz Subalpina e Lloyd Adriatico), per costituire una unica società che avrebbe preso il nome di Allianz Italia.

Nell'aprile 2008 entra a far parte del gruppo Value Partners, come Senior Partner responsabile dello sviluppo del settore Assicurativo. E' inoltre nominato Senior Vice President, all'interno della società Value Team (che si occupa di Business Transformation e IT nel Gruppo Value Partners) con responsabilità sulla struttura dell’IT Consulting.

Dal 12 aprile 2010 entra a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, come Amministratore Delegato e Direttore Generale della società Intesa Sanpaolo Assicura.
Nel 2013 diviene anche Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo SmartCare, start-up di servizi tecnologici a supporto dell’offerta assicurativa.
Nel 2015 viene nominato, in aggiunta, COO di Intesa Sanpaolo Vita, posizione che lascia a gennaio del 2016 diventando Direttore Commerciale di Intesa Sanpaolo Vita.

Il 01 febbraio 2018 lascia l’incarico in Intesa Sanpaolo Vita restando Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Assicura, oltre che Presidente di Intesa Sanpaolo Smart Care.

A settembre 2017 è nominato Presidente della Commissione permanente Bancassurance dell’ANIA e membro del Consiglio Direttivo dell’ANIA.