DOMENICO IVAN LAPENNA

DOMENICO IVAN LAPENNA

DOMENICO IVAN LAPENNA

Amministratore Delegato BIPIEMME VITA S.P.A. e BIPIEMME ASSICURAZIONI S.P.A.

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Luigi Bocconi di Milano nel 1992 (110/110), ha conseguito l'Executive Master in Business Administration presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma nel 2010 ("A" rate).

Entrato in Bipiemme Vita nel 2013 con il ruolo di Direttore Generale, ha poi ricoperto la stessa carica anche in Bipiemme Assicurazioni dal 2015, assumendo così la responsabilità del business vita e danni del gruppo assicurativo.

Nel corso della sua carriera, ha maturato una compiuta e specifica esperienza nel settore della bancassicurazione vita, danni ed auto. Ha sviluppato competenze, tra le altre, in materia di sviluppo e pricing dei prodotti vita e danni, processi di ALM, gestione del rischio e Solvency II, IFRS 9 e 17, tecniche di innovazione digitale e multicanalità, governance d'impresa, value assessment, pianificazione, organizzazione e controllo.

Prima dell'ingresso nel Gruppo assicurativo Bipiemme Vita, il suo percorso professionale è stato scandito dall'alternarsi di esperienze vissute in realtà aziendali e nella consulenza direzionale e strategica. In particolare, ripercorrendo la carriera, ha ricoperto ruoli di direzione in Capgemini, in CNP Unicredit Vita e in Accenture nonché, precedentemente, ruoli più operativi nel Gruppo Duomo Assicurazioni e in Nolan, Norton Italia.

Parla fluentemente il francese e l'inglese.

Nato il 9 maggio 1968 a Ginosa (Taranto), è sposato e ha una figlia.