<p>ANIA INNOVATION POINT</p>

ANIA INNOVATION POINT

Il nuovo programma di iniziative di innovazione per supportare le compagnie ad affrontare le sfide del mondo assicurativo e per proporre nuove soluzioni a beneficio del settore e della collettività.

MISSION

Mediante Innovation Point, ANIA vuole porsi come attore di riferimento e punto di incontro nell’ecosistema dell’innovazione italiano portando avanti iniziative in grado di anticipare e cogliere i principali trend del futuro, favorendo lo scambio di idee al fine di generare una cultura dell’Insurtech italiana con focus su auto e mobilità, in linea con i principi di sostenibilità e smart living.

Innovation Point intende raccogliere e rappresentare i need delle compagnie in ambito innovazione ricorrendo a team multidisciplinari in grado di stimolare analisi e insight rilevanti, oltre che continuare nelle sperimentazioni tecnologiche partite qualche anno fa.

Innovation Point inoltre vuole rappresentare un veicolo per avvicinarsi al mondo accademico e della ricerca, oltre che attrarre talenti verso il mondo assicurativo.

ANIA Innovation Point si fonda sul concetto di Open Innovation: un approccio all’innovazione in base al quale le imprese possono generare idee e sviluppare capability tecnologiche e di business non soltanto attraverso competenze e asset presenti all’interno, ma anche tramite un’apertura verso l’esterno del proprio perimetro, attingendo da altri settori in maniera trasversale e avviando percorsi di collaborazione e co-progettazione con altri player.

I player dell’ecosistema ANIA sono costituiti dal mondo delle startup, da acceleratori e incubatori, da Venture Capital, le compagnie associate, business e technology partner, università, enti di ricerca e corporate di altri mercati.

PROGETTI IN CORSO

DOCUMENTI

RIFERIMENTI

Sede Milano

Sede Roma

Via di San Nicola da Tolentino, 72
00187