Indietro

"Cultura del rischio" per affrontare il Cigno Nero

<p>" />

"Cultura del rischio" per affrontare il Cigno Nero

La Presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, è intervenuta questa mattina, a Roma, nel corso della "Giornata dell'educazione assicurativa", organizzata dal Forum ANIA-Consumatori e dall'Ivass nell'ambito delle iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria 2020.
Nel suo discorso, la Presidente ha sottolineato il valore e l'importanza dell'educazione finanziaria e assicurativa nel nostro Paese, in particolare alla luce dell'attuale contesto socio-economico determinato dalla pandemia di Covid19.

"Una delle conseguenze più evidenti della crisi - ha affermato - è stata sicuramente lo scoprirci vulnerabili di fronte a un evento improvviso, inaspettato, di enorme impatto. Se resterà difficile, se non impossibile, prevedere il cigno nero, è anche vero che affronteremo meglio gli eventi imprevisti se avremo sviluppato la cultura dei rischi".

"Siamo ormai tutti consapevoli che una maggiore conoscenza finanziaria e assicurativa - ha aggiunto la Presidente - è un asset indispensabile per la crescita stabile e sostenibile. La crisi pandemica ha evidenziato una volta di più l'importanza dell'educazione finanziaria e assicurativa per rafforzare la resilienza delle persone e delle famiglie dell'intero Paese".

Leggi l'intervento integrale