Indietro

Master in "Gestione assicurativa"

<p>Master in " />

Master in "Gestione assicurativa"

Novità per chi vuole iscriversi alla quarta IV edizione del Master universitario di I livello in "Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali" organizzato da ANIA e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per valorizzare i talenti e supportare gli studenti e i professionisti più meritevoli, sono previste 4 borse di studio a copertura totale dell'iscrizione.

  • Per saperne di più sul programma didattico e sulle modalità di iscrizione, clicca qui.
     
  • Per conoscere le agevolazioni economiche previste, clicca qui 

Il Master consente ai partecipanti di:

  • acquisire le nozioni di base sui principi di gestione assicurativa sul sistema assicurativo nazionale e internazionale e gli elementi di cambiamento strategico, organizzativo e tecnologico che lo caratterizzano; 
  • comprendere le opportunità di innovazione del business che possono derivare dall’applicazione delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli distributivi;
  • approfondire le strategie di sostenibilità in termini di prodotto (ESG) e di modelli operativi;
  • conoscere i trend di evoluzione del settore con una prospettiva internazionale (globalizzazione dei mercati, ecosistemi interconnessi, quadro legale dell’innovazione, profili geopolitici e sociologici, ecc.);
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere applicate al settore assicurativo;
  • dotarsi di competenze e capacità trasversali chiave (soft skill) richieste dal mercato per figure professionali manageriali.


Il Master si rivolge a:

  • laureati e laureandi (specialistica, magistrale, vecchio ordinamento) principalmente delle Facoltà di Economia e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze linguistiche e letterature straniere, Informatica, Scienze statistiche e attuariali, Matematica, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Psicologia, nonché laureati provenienti da altre Facoltà o con titoli esteri equivalenti. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente.
  • giovani professionisti che desiderino rafforzare le proprie competenze nel settore assicurativo
  • agenti e intermediari assicurativi


Opportunità professionali:

I professionisti formati dal Master saranno esperti di innovazione digitale nel settore assicurativo capaci di operare in un contesto internazionale, più in particolare all’interno di: Imprese di Assicurazione, agenti e intermediari assicurativi; altre società bancarie e finanziarie attive nel settore assicurativo; associazioni di Categoria, Istituzioni europee, Organi di Vigilanza (ANIA, EIOPA, IVASS, ESMA etc…): società di consulenza e software house; startup e InsurTech.


Il Master in “Gestione assicurativa” è un'iniziativa sviluppata da ANIA Academy, il programma di iniziative che ha come obiettivo la formazione e la diffusione della cultura assicurativa, e come valori fondanti l’innovazione e la sostenibilità.

Per maggiori informazioni su ANIA Academy clicca qui