Indietro

IFRS 17: ANIA risponde alla bozza di parere di omologazione EFRAG

<p>IFRS 17: ANIA risponde alla bozza di parere di omologazione EFRAG</p>

IFRS 17: ANIA risponde alla bozza di parere di omologazione EFRAG

Si concluderà il 29 gennaio la consultazione sulla bozza di parere di omologazione EFRAG (European Financial Reporting Advisory) sul principio contabile internazionale per la contabilizzazione dei contratti assicurativi (IFRS 17). EFRAG, una volta definito il proprio parere finale, lo sottoporrà alla Commissione europea.

ANIA ha risposto alla consultazione ribadendo l'incoerenza del requisito delle coorti annuali con il business assicurativo vita caratterizzato da mutualità intergenerazionale e sottolineando la necessità di una sua risoluzione, indispensabile per una omologazione del principio a livello europeo.

L’Associazione ha anche partecipato alla risposta fornita da Insurance Europe, in co-firma con il CFO Forum. Anche in questa sede è stato evidenziato come l’industria europea ritenga fondamentale che si preveda, nell’ambito del processo di endorsement, una risoluzione al requisito di suddivisione dei contratti in coorti annuali.

L’esigenza di una risoluzione al problema, tramite un intervento europeo, è stata inoltre rappresentata in un Joint Statement con altre Associazioni europee.

Risposta ANIA

Risposta Insurance Europe-CFO Forum

Joint Statement con altre Associazioni europee