Indietro

MODELLO ORGANIZZATIVO

MODELLO ORGANIZZATIVO

Modello Organizzativo

L’ANIA adotta un proprio Modello Organizzativo per la gestione delle attività operative con l’obiettivo di ottimizzare le risorse economiche messe a disposizione dagli associati e garantire il corretto svolgimento di tutte le responsabilità amministrative, anche ai fini del rispetto delle prescrizioni contenute nel D.Lgs n. 231/2001.

Costituiscono parte integrante del Modello Organizzativo: il Codice Etico; l’elenco dei reati presupposto di una responsabilità amministrativa degli enti, società e associazioni; la struttura organizzativa e il corpo procedurale dell’ANIA; il protocollo sulla gestione dei flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza.

Il Codice Etico individua i principi guida e le regole fondamentali di comportamento che il personale associativo deve osservare e promuovere nell’ambito delle rispettive competenze professionali ed in relazione alla posizione ricoperta all’interno della struttura organizzativa dell’Associazione.

L’osservanza delle disposizioni e delle procedure contenute nel Modello Organizzativo ANIA è affidata alla funzione di Controllo Interno.