Nel Portale Gestioni Separate è stata aggiornata e integrata la sezione FOCUS INVESTIMENTI con i dati 2023 confrontati con il 2022.
In questo modo, si rispettano i criteri sulla libera concorrenza delle imprese previsti dall'Associazione che impongono la pubblicazione di tali dati con un ritardo temporale di almeno 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio osservato.
In particolare, il FOCUS riporta voci di dettaglio per le seguenti aree di investimento:
- Governativi italiani
- Governativi esteri
- Obbligazioni corporate
- Quote di OICR (distinte tra tradizionali e alternative)
integrate, a partire da quest'anno, con i dati sui CCT.
Per saperne di più, clicca qui
Cosa è il Portale Gestione Separate
Il Portale “Gestioni separate” è la piattaforma agile e flessibile che, tramite il software di gestione dati QlikView, consente di ottenere specifiche analisi sulle gestioni separate, con la possibilità di confronti diretti e con il benchmark di riferimento relativo all’intero mercato.
Raccoglie tutte le informazioni contenute negli Allegati A, B e D del Regolamento IVASS n. 38/2011, rendendo disponibili i dati sui rendimenti e sulla composizione degli investimenti.
Tutte le analisi sono dinamiche, in quanto ogni selezione effettuata agisce su tutte le sezioni dando la possibilità di stampare singole analisi o esportarle in formato Excel.
Inoltre, a partire dallo scorso anno, la piattaforma è stata implementata con la Sezione Focus Investimenti che offre un dettaglio ancora più puntuale e approfondito sugli asset alternativi in cui investono le compagnie di assicurazione.