Indietro

Assicurazione animali: come proteggere gli amici a 4 zampe

<p>Assicurazione animali: come proteggere gli amici a 4 zampe</p>

Assicurazione animali: come proteggere gli amici a 4 zampe

Gli animali domestici sono compagni di giochi e, spesso, di vita, che necessitano di cure e soprattutto di protezione.

A questo fine, il settore assicurativo offre prodotti e soluzioni innovative per tutelarsi dagli eventi imprevisti e costosi che potrebbero coinvolgere cani e gatti, animali domestici per eccellenza.

Scopriamo il loro funzionamento.
 

  • QUALI RISCHI COPRE UNA POLIZZA PENSATA PER GLI ANIMALI DOMESTICI?
    L’assicurazione si riferisce all’animale indicato nella polizza di proprietà dell’assicurato. Copre sia le prestazioni di immediato aiuto nel caso in cui esso venga a trovarsi in difficoltà, rimborsando eventuali spese sanitarie, veterinarie e chirurgiche, sia le somme che il proprietario deve risarcire, se civilmente responsabile ai sensi di legge, per i danni involontariamente causati a terzi dall’animale (ferimento di altri animali, persone o danni a cose).
    La copertura offerta dal contratto solitamente garantisce anche la tutela legale, per il rimborso delle spese legali in caso di controversie per i danni subiti o provocati dall’animale assicurato.
     

  • SONO PREVISTE ESCLUSIONI DALLA GARANZIA? 
    La garanzia non copre le prestazioni non necessarie e non funzionali ad affrontare la situazione di difficoltà. In generale, nelle condizioni di polizza sono indicate tutte le eventuali esclusioni. 
     

  • LA POLIZZA PER ANIMALI DOMESTICI É OBBLIGATORIA?
    L’assicurazione per tutti gli animali domestici oggi non è obbligatoria. Tuttavia, la legge prevede la possibilità che venga richiesta la sottoscrizione di una polizza assicurativa nel caso in cui il pet sia inserito nel “Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività” compilato e aggiornato dai Servizi veterinari.
     

  • ...E IN VIAGGIO?
    La maggior parte delle Compagnie offre una copertura valida in tutto il mondo. Una minoranza prevede l’esclusione di Stati Uniti e Canada, in quanto all’interno di questi Stati è in vigore una legislazione e normativa specifica.
    In linea generale, se porti il tuo cane o gatto in vacanza con te, sarà assicurato ovunque ti trovi.
     

  • QUALI TIPOLOGIE DI ANIMALI SI POSSONO ASSICURARE E PER QUALE FASCIA DI ETÀ?
    Al momento le coperture sono dedicate a cani e gatti, solitamente di età compresa tra 6 mesi e 8 anni.
     

  • QUALI RAZZE POSSO ASSICURARE?
    Tutte le razze sono assicurabili. 
    L’unica limitazione prevista per i cani iscritti nel “Registro dei cani a rischio elevato di aggressività”, nonché per quelli appartenenti a una delle razze potenzialmente pericolose elencate nelle condizioni di assicurazione, può riguardare l’applicazione di un sotto limite di risarcimento e di uno scoperto.
     

  • QUANTO COSTA UNA POLIZZA ANIMALI?
    Il premio di un'assicurazione animali è variabile e dipende da numerosi fattori, tra i quali la tipologia di animale da assicurare e l'età.

Rivolgendoti alla tua Compagnia puoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.