Indietro

Il contributo delle Assicurazioni per il Paese

<p>Il contributo delle Assicurazioni per il Paese</p>

Il contributo delle Assicurazioni per il Paese

"Non può esserci sviluppo stabile e duraturo in assenza della capacità di far fronte efficacemente agli shock imprevisti. Il settore assicurativo italiano, dopo aver superato la difficile prova dei lockdown e della diffusione della pandemia, è pronto per offrire un contributo decisivo per la ripresa e la resilienza dell’economia italiana".

La Presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, ribadisce il ruolo fondamentale delle Assicurazioni per il Paese, illustrando le riforme strutturali necessarie a proteggere sempre di più e meglio cittadini e imprese.

Il suo intervento è contenuto nell'ultimo numero della rivista "Minerva Bancaria", dove la Presidente illustra le prossime sfide del settore,  

"Siamo in una fase cruciale per il futuro del Paese. Stiamo uscendo dalla pandemia, l’economia si sta riprendendo, occorre attuare le riforme indispensabili per rendere la crescita stabile anche nei prossimi anni".

Abbiamo davanti a noi sfide enormi, che il Paese deve essere in grado di gestire efficacemente:
il cambiamento climatico e la transizione a un’economia a emissioni zero, la digitalizzazione con i nuovi rischi che essa comporta, l’invecchiamento demografico, le crescenti disparità
economico-sociali, i nuovi equilibri geo-politici...".

Leggi l'intervento della Presidente

Rivista Bancaria