Indietro

Il panorama geopolitico e il quadro di previsione economica globale

<p>Il panorama geopolitico e il quadro di previsione economica globale</p>

Il panorama geopolitico e il quadro di previsione economica globale

Si fa sempre più evidente che la dimensione e la rapidità tempistica del recupero dalla profonda crisi dell’economia globale causata dalla pandemia Covid-19 siano strettamente legate all’efficienza delle diverse campagne vaccinali, al tempismo del ritiro in sicurezza delle misure di contenimento e all’efficacia delle politiche di sostegno.
Gli effetti della seconda ondata dei contagi continuano ad essere visibili sul livello di attività dell’economia italiana, che ha continuato a contrarsi anche nei primi tre mesi dell’anno in corso, pur in modo meno pronunciato.
Si moltiplicano le fonti di rischio geopolitico, con focolai di crisi in Medio Oriente, nella gestione post-Brexit e sul fronte della minaccia Cyber. Sul versante dell’immunizzazione si fa strada la consapevolezza dell’importanza strategica di consentire un più ampio e sostenibile accesso alla vaccinazione ai paesi che finora, sia per mancanza di mezzi sia per difficoltà logistiche, hanno potuto vaccinare solo piccole percentuali di popolazione.

Sono alcune delle evidenze che emergono dal numero di maggio di "ANIA Trends Ufficio Studi" che riporta, come sempre, analisi e dati sulla congiuntura economica, sui mercati finanziari, sui principali trend del settore assicurativo a livello globale e italiano.

Leggi il numero di maggio di "ANIA Trends Ufficio Studi"