Indietro

Elenco Fiduciari Antifrode

ANIA, nell’ambito di un più ampio “progetto antifrode” portato avanti in sede associativa, offre alle Imprese associate un nuovo Servizio, il portale “Censimento Fiduciari Antifrode”.
 
Il portale Censimento Fiduciari Antifrode permette alle Imprese di interrogare e consultare appositi elenchi che raccolgono i dati anagrafici di fiduciari (legali, medici legali e investigatori) segnalati dalle Imprese stesse, al fine di agevolare gli uffici antifrode delle Compagnie nella ricerca dei professionisti a cui affidare propri incarichi nell’ambito della gestione dei sinistri assicurativi.

I professionisti segnalati dalle Imprese, oltre ad una comprovata esperienza professionale, hanno aderito alle Linee guida predisposte dall’ANIA in collaborazione con i responsabili antifrode delle compagnie, che rappresentano una best practice di mercato per lo svolgimento dell’attività dei fiduciari in ambito antifrode.

Il Servizio, pertanto, ferma restando la più ampia autonomia delle compagnie di assicurazione nella valutazione e nella scelta dei propri professionisti, intende costituire uno strumento di facilitazione dei processi liquidativi dei sinistri, a beneficio dell’efficienza dell’intero settore.

Per informazioni relative all’adesione alle Linee Guida e al censimento nel portale, si invitano i fiduciari a rivolgersi alle compagnie assicurative di riferimento.