Lunedì 10 ottobre si è tenuta a Roma la seconda edizione dell’ANIA Insurance Summit, dal titolo "From pandemic to warflation: a key role for the insurance industry".
All'evento hanno partecipato Autorità italiane ed internazionali, accademici e rappresentanti del settore assicurativo per discutere di alcune delle sfide che la nostra società deve affrontare: gli effetti persistenti della pandemia, la tragedia della guerra in Ucraina e le pressioni inflazionistiche che stanno portando a un deterioramento delle prospettive economiche.
Si è discusso, inoltre, dei cambiamenti climatici, dell'invecchiamento della popolazione e delle crescenti minacce alla sicurezza informatica. Fattori che impongono l'adozione di interventi immediati e concreti per garantire un futuro di crescita, prosperità e coesione.
Alla luce di tale contesto, si è parlato del ruolo delle assicurazioni e del contributo che il settore può offrire, rafforzando la resilienza della società e promuovendo con i suoi investimenti uno sviluppo economico sostenibile.