Indietro

ANIA per la sostenibilità

<p>ANIA per la sostenibilità</p>

ANIA per la sostenibilità

L’ANIA ha aderito ai "Principles for Sustainable Insurance(PSI), diventando una supporting institution di questo importante framework globale.

L’iniziativa è stata lanciata dalla United Nation Environment Programme Finance Initiative (UNEP FI), per sostenere il contributo del settore, come fornitore di protezione e investitore per la costruzione di comunità ed economie resilienti, inclusive e sostenibili, su un pianeta sano.

L’adesione ai Principi testimonia l’importanza del tema per ANIA e il ruolo chiave del settore assicurativo italiano nella promozione di una trasformazione sostenibile dell’economia, verso il raggiungimento dei Sustainable Development Goal dell’Agenda 2030 e degli ancora più ambiziosi obiettivi fissati a livello europeo.

L’ANIA proseguirà nella sua azione di promozione della sostenibilità e dei PSI, condividendo con le proprie associate le tematiche ambientali sociali e di governance (ESG) a tutti i livelli.

Clicca qui per scoprire i principali progetti promossi dall'ANIA e dal settore assicurativo per lo sviluppo sostenibile e per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.


Sustainable Insurance: l'assicurazione sostenibile è un approccio strategico in cui tutte le attività nella catena del valore assicurativo, comprese le interazioni con le parti interessate, sono svolte in modo responsabile e lungimirante identificando, valutando, gestendo e monitorando i rischi e le opportunità associati a questioni ambientali, sociali e di governance. L'assicurazione sostenibile mira a ridurre il rischio, sviluppare soluzioni innovative, migliorare le prestazioni aziendali e contribuire alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. (https://www.unepfi.org/insurance/insurance)