L'ANIA è alla ricerca di due risorse che dovranno operare all’interno dell’Associazione per collaborare ai lavori del Progetto “GRINS – Growing Resilient, Inclusive and Sustainable” (codice proposta PE0000018; CUP B83C22005080006), selezionato nell’ambito del PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca” - Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” - Investimento 1.3, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. (Avviso D.D. 341 del 15/03/2022) finalizzato alla creazione di una piattaforma di dati online per lo studio dell'evoluzione delle condizioni socio-economiche dei territori italiani e della loro sostenibilità economica e finanziaria.
Le risorse saranno impiegate nello svolgimento delle seguenti attività inquadrate dal progetto:
📌 sviluppo di indicatori finalizzati all’elaborazione di survey e alla costruzione di una banca dati in grado di cogliere le tendenze sulla vulnerabilità e fragilità finanziaria dei principali attori socioeconomici, con focus sulle famiglie italiane, in risposta a shock economici, ambientali e sanitari e sulla loro resilienza.
📌 sviluppo di indicatori finalizzati all’elaborazione di survey e alla costruzione di una banca dati in grado di cogliere le tendenze sulla vulnerabilità e fragilità finanziaria dei principali attori socioeconomici in risposta all’impatto dei cambiamenti climatici e dell’attuazione della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Il profilo che cerchiamo:
Il candidato/la candidata ideale è persona dotata di attitudine ed elevate competenze nell’ambito della ricerca applicata in aree macro/microeconomiche-finanziarie e nell’utilizzo di applicativi per l’analisi econometrica e la creazione, gestione e validazione di database avanzati, con esperienza nelle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici.
Il candidato/a deve mostrare ottime capacità organizzative e di gestione del proprio lavoro individuale, precisione, proattività e predisposizione al lavoro in team, doti relazionali e comunicative e buone capacità di adattamento ad un contesto dinamico ed in continua evoluzione.
Requisiti richiesti:
✔️ Laurea in Economia, Statistica, Matematica, Finanza.
✔️ Dottorato in Economia, Statistica, Econometria, Finanza (anche se non ancora concluso) o Master di secondo livello nelle medesime aree e con indirizzo quantitativo.
✔️ Competenze elevate e comprovate (mediante articoli, pubblicazioni, documentazione attestante partecipazione a progetti simili, ecc.) nell’ambito della microeconomia e macroeconomia applicata. In particolare, si richiede esperienza; i) nell’analisi di dati microeconomici, macroeconomici e finanziari; ii) nel disegno di survey a livello regionale, urbano e settoriale, nell’ambito dell’economia ambientale e climatica; iii) nella creazione di database ad hoc e di analisi di impatto.
✔️ Ottima conoscenza e capacità di utilizzo dei principali dati provider (Bloomberg, Refinitiv) e database esistenti (ISTAT/EuroStat, Copernicus Land Monitoring Service, Copernicus Sentinel images, ecc.).
✔️ Ottima conoscenza dei principali software econometrici (Matlab, Stata, R, ecc.) e di tool avanzati di Excel (Macro, tabelle pivot, …).
✔️ Certificazione di livello avanzato nella lingua inglese.
✔️ Capacità di elaborazione e scrittura efficace di report e presentazioni illustrative in lingua italiana e inglese.
Sono gradite:
☑️ Esperienze lavorative in discipline economico-finanziarie, preferibilmente in ambito assicurativo;
☑️ Esperienza precedente maturata nel corso di collaborazioni di genere equiparabile all’interno del settore assicurativo o all’interno delle istituzioni italiane e/o europee.
Da parte nostra, OFFRIAMO:
👉 un contratto di lavoro della durata di 1 anno prorogabile.
👉 un livello e un compenso corrispondente alla competenza e all’esperienza maturate.
👉 l’opportunità di lavorare in un contesto selezionato e la partecipazione attiva in attività con gruppi di ricerca di livello avanzato, esperti nell'analisi empirica e teorica in campo economico, statistico, econometrico e nello studio della sostenibilità economica dell'impatto del cambiamento climatico e dell'attuazione della transizione green e digitale ed esperti di analisi dei dati e di ingegneria del software e di machine learning.
👉 arricchimento professionale e occasioni di crescita.
👉 l’opportunità di lavorare in un contesto internazionale e stimolante, dove poter continuamente mettere alla prova le proprie capacità.
Vai al sito web del Progetto GRINS: https://www.grins.it