Innovazione

ANIA si distingue, ormai da anni, per la sua intensa attività di sensibilizzazione a favore dell’innovazione portando avanti diverse sperimentazioni nel campo della mobilità e della prevenzione, contribuendo alla promozione dei valori e della cultura assicurativa.

L'Associazione fa innovazione anche circondandosi di un ecosistema composto da imprese assicuratrici, startup italiane e internazionali di ambito Insurtech, coinvolgendo, inoltre, centri di ricerca, università, acceleratori e Venture Capital. 

Grazie a questo network, ANIA vuole affrontare le sfide del futuro proponendo nuove soluzioni a beneficio dell’intera comunità, attraverso la diffusione di valori di sostenibilità come matrice comune di tutte le iniziative. 
Con questa finalità, nel 2017 è nato l’Osservatorio “Innovation By ANIA”: un laboratorio permanente pensato per dare ulteriore concretezza alla modernizzazione che le compagnie di assicurazione stanno sperimentando nei processi produttivi e nell’elaborazione di nuove offerte per i clienti. I risultati delle ricerche e delle attività dell'Osservatorio vengono presentate, ogni anno, nel corso del Meeting "Innovation by ANIA".

Nel 2020 è nata l’idea di ANIA Innovation Point: un programma di iniziative per avvicinare l’Associazione all’ecosistema dell’innovazione con l’obiettivo di realizzare progetti di Open Innovation.

Proprio nell’ambito delle iniziative di ANIA Innovation Point, ha preso vita uno spazio digitale per la creazione di progetti e per il sostegno di startup, idee e talenti: Ania is CALLing!

Un ulteriore, fondamentale tassello nel percorso di innovazione dell'Associazione è il progetto ANIA Academy, nato nel settembre 2020 per promuovere la cultura assicurativa a beneficio del settore assicurativo e del Paese. Un programma di iniziative che si svilupperanno in sinergia con l'intero ecosistema ANIA, coivolgendo anche le Imprese associate, le Istituzioni e il mondo accademico.
Cultura, innovazione e sostenibilità saranno i tre valori fondanti dell'Academy che si orienterà inizialmente sulle evoluzioni del mondo dell'auto, della mobilità e della tecnologia.